05, Ott 2025
Condividiamo il comunicato dei gruppi consigliari di maggioranza di Suzzara
I gruppi consigliari di maggioranza del Comune di Suzzara – Partito Democratico, Go Suzzara, Movimento Cinque Stelle 2050 e Insieme per Suzzara – esprimono ferma condanna nei confronti delle dichiarazioni rilasciate dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in occasione dello sciopero generale del 3 ottobre 2025, indetto da Cgil, Usb, Cub, Confederazione Cobas.
In particolare, le affermazioni della Presidente – “il weekend lungo e la rivoluzione non stanno insieme” – sono state giudicate lesive e offensive nei confronti del mondo del lavoro e dei sindacati, riducendo la mobilitazione a un pretesto per “farsi il ponte”, e svuotando di significato una protesta che ha coinvolto migliaia di lavoratrici e lavoratori, studenti e pensionati, famiglie, donne e uomini, giovani e meno giovani.
Un attacco alla democrazia e alla dignità del lavoro.
I gruppi consiliari sottolineano che il diritto di sciopero, garantito dall’art. 40 della Costituzione, è uno strumento fondamentale di partecipazione democratica e difesa collettiva dei diritti dei lavoratori.Le parole della Presidente Meloni non rappresentano una semplice opinione politica, ma un attacco istituzionale che mina la credibilità e il ruolo costituzionale dei sindacati.
Screditare lo sciopero con battute sarcastiche significa delegittimare il dissenso, ridicolizzare la partecipazione civica e minare il pluralismo democratico.
È inaccettabile che la più alta carica del Governo utilizzi toni denigratori verso chi esercita un diritto sancito dalla nostra Costituzione.
PD, Go Suzzara, Movimento 5 Stelle 2050 e Insieme per Suzzara esprimono solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori, alle organizzazioni sindacali e a tutti i partecipanti che hanno scelto di mobilitarsi in modo pacifico per la giustizia sociale, per la dignità del lavoro, per la pace e la solidarietà internazionale.
Le forze politiche di maggioranza denunciano inoltre una deriva autoritaria nel linguaggio e nell’azione del Governo, che tende a criminalizzare le proteste e a ridurre gli spazi di confronto e dissenso democratico.
I gruppi consiliari di maggioranza ribadiscono il proprio sostegno a chi si è mobilitato in modo legittimo e civile per rivendicare diritti, giustizia e dignità al lavoro e alla pace.
Gruppi Consiliari di Maggioranza di Suzzara
Partito Democratico
Go Suzzara
Movimento Cinque Stelle
Insieme per Suzzara